Anche il Centro Estivo “Dammi il 5!” di Cosper al campo da calcio del Civico81

 

Si popola sempre di più il campo da calcio del nostro Civico. Dopo la Scuola Sacra Famiglia che lo utilizza per le attività didattiche, la Cooperativa Nazareth che lo anima con lo sport inclusivo per i minori stranieri non accompagnati e Rigenera per il progetto Oltre il giardino, arriva nello spazio sportivo di via Bonomelli anche “Dammi il 5!”, il Centro Estivo della Coop. Cosper“Quando abbiamo saputo della possibilità di utilizzare il campetto proprio vicino a noi, ci siamo fiondati! – racconta Daniela, responsabile Cosper del Centro Estivo alla Realdo Colombo – In centro città è difficile trovare degli spazi ampi dove giocare.”

 

I bambini che utilizzano il campo hanno dai 6 ai 13 anni, sono una 70ina e si alternano per vivere giornate di gioco, laboratori e proposte espressive. “Per le attività del nostro centro estivo ci ispiriamo all’opera del maestro Lodi, di cui ricorre il centenario, cercando di riempire il tempo estivo anche di contenuti stimolanti e di esperienze nuove e diverse”, spiega Daniela. Così, finalmente tornati a vivere il Centro Estivo nella sua pienezza, le attività vanno dai laboratori, anche con l’aiuto di Francesca Follini, illustratrice presso il Centro Fumetto, allo sport. Quest’ultimo è possibile grazie al supporto dei tecnici del CSI e della SanseBasket, di Monica Manera per quanto riguarda lo yoga, e grazie anche alla disponibilità del nostro campo.

 

“Il campetto del Civico81 ci permette di organizzare giochi strutturati: gimkane, frisbee, salto alla corda e il classico calcetto”, continua Daniela. Molte le proposte per far sperimentare ai bambini diverse attività e permettere loro di allargare i propri orizzonti. “Ci piace molto venire al Civico. Sarebbe bello aggiungere un percorso salute o un campetto da beach volley”.

 

In attesa di eventuali nuovi sviluppi, il nostro Civico81 è orgoglioso di poter offrire uno spazio che si presta a tantissime occasioni, dalle attività didattiche agli spettacoli teatrali, dallo sport all’agricoltura biologica, fino ai Centri estivi. Un luogo, in centro città, sempre più aperto e inclusivo dove le diverse realtà del Civico e dell’intero quartiere possono incontrarsi e condividere idee, storie, esperienze e iniziative.

 

Categories:

Iscriviti alla newsletter di Civico81 e Solco

* indicates required