“Davanti a questa immensità e bellezza, l’uomo deve solo onorare la natura”. Ogni anno la cooperativa Gruppo Gamma trascorre l’estate a Pietrasanta (in Toscana), coinvolgendo ragazzi e adulti che frequentano i propri servizi di salute mentale. Gli operatori, quindi, sono sempre alla ricerca di nuove esperienze, gite ed escursioni, da proporre. Quest’anno, per il Centro Diurno Adulti è stata organizzata una visita speciale alle cave di marmo: dalla montagna alle cave di estrazione, fino ai laboratori in cui veniva e viene lavorato questo materiale.
Secondo le fonti storiche, l’escavazione dei giacimenti risale all’epoca romana. Qui, grandi scultori tra cui Nicola Pisano e Michelangelo Buonarroti sceglievano i marmi statuari per le loro opere. “Le cave hanno 2200 anni. Al tempo degli Antichi Romani, qualche secolo prima della venuta di Cristo, erano gli schiavi a scavare in modo rudimentale con martelli e scalpelli. Ora, con l’evoluzione della tecnologia, l’uomo riesce a scavare blocchi di marmo più facilmente, con attrezzature moderne”, racconta Francesco, uno degli adulti del Centro Diurno.
Ciò che ha colpito gli ospiti è la maestosità dell’ambiente circostante. “È stata un’esperienza adrenalinica. Con la Jeep siamo passati accanto a strapiombi mozzafiato e abbiamo visto la grandezza della catena montuosa tutta di marmo”, commenta Giuseppe. “Sono rimasto esterrefatto dal fatto di trovare solo fango e non polvere. Lo scarto dei pezzi di marmo viene venduto alle industrie di cosmetica e di pitture e vernici per dare origine alla componente di carbonato di calcio all’interno dei prodotti”, racconta Francesco.
Il Centro Diurno Adulti è tornato da Pietrasanta a Cremona il 6 luglio. Il 22 luglio sono partiti, invece, i giovani del Centro Diurno di neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza con i ragazzi del Liceo Vida per l’ormai tradizionale esperienza di vacanza, servizio e inclusione che da anni vede coinvolte la Cooperativa Gamma e la scuola della Diocesi.