Davide Longhi ri-eletto componente del Git di Banca Etica. “Memoria storica e aggancio del Terzo Settore”

 

Si è riunita l’altro ieri, 12 novembre, l’assemblea del GIT (Gruppo di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Cremona che ha confermato Davide Longhi, Presidente del Consorzio Sol.Co, come componente del gruppo. “La ri-elezione di Davide – spiega Piero Cattaneo, coordinatore del GIT – è preziosa perché, da un lato, rappresenta la memoria storica del gruppo e, dall’altro, il suo ruolo di presidente di Sol.Co aggancia il Git al Terzo Settore cremonese”. Le assemblee provinciali dei soci, come quella di ieri, ogni tre anni eleggono da 3 a 11 componenti, scelti tra persone fisiche e giuridiche, garantendo la parità di genere. “Chi entra in rappresentanza facilita un’azione di rete con le realtà che condividono i valori di democrazia, tutela dell’ambiente e delle persone, idealità cooperative e mutualistiche e attenzione al bene comune”, afferma Cattaneo.

 

L’assemblea si è tenuta proprio al nostro Civico, a seguito della presentazione del libro “Il coraggio di contare”, fresco di stampa e fortemente voluto proprio da Anna Fasano, Presidente di Banca Etica, coadiuvata dal collettivo di donne nato tra le dipendenti di Banca Etica. “È per noi consuetudine cercare di allargare a tutta la cittadinanza i nostri incontri. Quindi, la presenza della nostra Presidente e dell’autrice del libro Natasha Lusenti ha dato alla serata un importante valore aggiunto”, racconta il coordinatore. Si tratta di un testo a più livelli di “lettura” della realtà: dall’analisi di un mondo, quello di economia e finanza, che esclude ancora le donne nei ruoli principali a quello di racconto delle storie di riscatto per esprimere la determinazione di tante donne nel voler portare il proprio contributo per un’Italia migliore. Una serata ricca di spunti, quindi, che i partecipanti hanno portato nelle loro case.

 

“Proseguo – sono le parole di Davide Longhimolto volentieri il mio impegno nel Git di Banca Etica. In questa fase storica proporre modi di gestire il proprio denaro e con quali finalità è importante anche per le nostre organizzazioni. E in questo Banca Etica è una guida e partner”.

 

Categories:

Iscriviti alla newsletter di Civico81 e Solco

* indicates required