L’opportunità per i giovani? Essere attori nell’innovazione

Ampliamento dei settori in cui poter intraprendere, alleanze, nuove generazioni e tecnologie: opportunità e ambiti in cui l’impresa sociale riformata può giocare un ruolo decisivo

 

n Italia, con la riforma del Terzo settore, l’imprenditorialità orientata all’interesse generale potrà essere perseguita con forme associative, fondazionali, mutualistiche e for profit: uno spettro di opzioni che posiziona il nostro Paese come uno dei più avanzati nel mondo su questi temi. È il compimento di un processo che recupera la dimensione autentica della natura imprenditoriale: quella che riconosce la produzione come fatto sociale e la società come attore dell’innovazione sociale. Uscendo per un attimo dalle implicazioni tecniche e normative, tre sono gli ambiti su cui l’impresa sociale riformata può giocare un ruolo decisivo per lo sviluppo.

La prima opportunità nasce dall’ampliamento dei settori (26 quelli previsti dalla legge) su cui poter intraprendere «scambi di beni e servizi», ampliamento che apre alla filiera culturale, turistica, agricola e sportiva. Il «fare impresa» diventa metodo per perseguire l’interesse generale in una pluralità di nuovi settori, mentre si incentiva «l’intersezione» fra il sociale e nuovi ambiti della nostra economia, creando le condizioni per una nuova generazione di filiere e distretti su base comunitaria e collaborativa.

 

{Questo interessante articolo di Paolo Venturi, tratto da corriere.it continua qui}

Categories:

Iscriviti alla newsletter di Civico81 e Solco

* indicates required