Le realtà

All’interno di Civico 81 è possibile trovare diverse realtà:

 

Visita il sito web

Nazareth

Nazareth è attiva sul territorio dal 2001. La sua attività core è sempre stata quella dei servizi educativi per minori e famiglie. Alla fine del 2013, per meglio rispondere ai bisogni delle persone prese in carico, si è trasformata in cooperativa sociale mista, implementando un nuovo settore produttivo nel campo dell’Agricoltura Sociale. Attraverso la coltivazione di ortaggi in quattro ettari di terra a Persico Dosimo, la vendita del fresco nei mercati cittadini e il punto vendita Rigenera situato a Porcellasco nel quartiere Maristella, Nazareth dona a persone svantaggiate la possibilità di intraprendere un percorso di inserimento lavorativo in grado di sviluppare competenze lavorative “vere”, coniugando così l’aspetto produttivo a quello sociale. I prodotti di Rigenera vengono venduti anche al Civico81, attraverso un mercatino che si tiene tutti i martedì e i venerdì.

 

Visita il sito web

Giona

Il Centro diurno Giona è il cuore operativo della Cooperativa Nazareth; un luogo aperto dove adolescenti italiani e stranieri si incontrano e svolgono attività di formazione e socializzazione per la propria autonomia. A Giona i ragazzi, accompagnati dagli operatori, realizzano il loro progetto educativo: formazione, sostegno allo studio, orientamento al lavoro. Inoltre Giona è uno spazio per la socializzazione e il tempo libero. Principalmente Giona è frequentato durante le ore diurne da ragazzi tra i 14 e i 18 anni, che si trovano in una condizione di fragilità individuale e/o famigliare e che la sera rientrano nella propria famiglia (di origine, o di accoglienza). Giona è uno spazio multifunzionale che si trasforma in base alle esigenze: può diventare anche polo espressivo e ospitare laboratori di musica, teatro e giocoleria aperti al territorio. La ricchezza di questo Centro è anche l’apertura a un territorio che i ragazzi sono chiamati a vivere durante e dopo il loro percorso educativo. Un territorio che accoglie e che, grazie a numerosi volontari, contribuisce alla qualità delle attività.

Visita il sito web

Poliambulatorio Cremona Welfare

Cremona Welfare è un Poliambulatorio che offre diverse specialità mediche: odontoiatria e ortodonzia (anche per bambini), ecografia, fisioterapia, cardiologia, endocrinologia, urologia, geriatria, psicologia e psichiatria, alimentazione e nutrizione, agopuntura. Il Poliambulatorio è sede del punto prelievi dell’Asst di Cremona: si possono anche effettuare esami ematochimici di routine e di feci e urine con la possibilità di ritirare i risultati sempre presso il poliambulatorio. Cure di qualità, in centro città, a costi ridotti e con tempi minimi di attesa!

  Sole

La cooperativa sociale SO.LE. è nata nel 2019 dalla fusione della cooperativa sociale Il Legaccio e dalla cooperativa sociale Pulisoft.
La cooperativa SO.LE. si occupa di inserimento lavorativo, risocializzazione e riabilitazione di persone colpiti da malattia mentale e in situazione di fragilità, attraverso un laboratorio di assemblaggio e confezionamento sia manuale sia con macchine termoretraibili e attraverso la gestione, per enti pubblici e privati, del servizio di igiene urbana (raccolta differenziata e isole ecologiche) e di attività di pulizie.
Centralità dell’utente, partecipazione e condivisione, miglioramento continuo, professionalità, qualità dei servizi offerti sono i valori di riferimenti della Cooperativa.

 

Visita il sito web

Mestieri

Mestieri Lombardia è un’Agenzia per il Lavoro non profit, autorizzata da Regione Lombardia per lo svolgimento di servizi di intermediazione, ricerca e selezione, supporto alla ricollocazione ed accreditata per l’erogazione dei servizi per il lavoro. Mestieri Lombardia eroga servizi tipici dell’agenzia per il lavoro (orientamento, reclutamento, matching, selezione, outplacement, ecc.) con una declinazione orientata agli aspetti più sociali del funzionamento del mercato del lavoro.
La mission di Mestieri Lombardia è orientata a favorire la creazione di occupazione e valorizzare le competenze e la filosofia di intervento della cooperazione sociale nelle politiche attive del lavoro. I servizi erogati da Mestieri Lombardia sono: attivazione politiche attive del lavoro (Garanzia Giovani, Dote Unica, ecc…), ricerca e selezione del personale, avvio di tirocini, assolvimento obblighi legge 68 , outplacement, gestione e sviluppo delle risorse umane, welfare aziendale, conciliazione e pari opportunità, responsabilità sociale di impresa, certificazione delle competenze, orientamento professionale, supporto nella ricerca attiva del lavoro, bilanci di competenza, supporto alla creazione d’impresa, supporto alla ricerca di assistenti familiari.

 

Visita il sito web

Gruppo Gamma

Cooperativa Gruppo Gamma si occupa dal 2005, di due servizi sanitari accreditati alla Regione, nell’area della neuropsichiatria infantile & adolescenza:
– Centro Diurno Neuropsichiatria Infantile-Adolescenza: realtà semiresidenziale che sviluppa interventi educativo-riabilitativi per piccoli gruppi di pazienti;
– Polo Territoriale Neuropsichiatria Infantile-Adolescenza: servizio ambulatoriale che, in regime SSN e privato, offre prestazioni di consulenza, prevenzione, diagnosi (anche alle Certificazioni L. 104) e trattamento di disturbi afferenti all’area neuropsichiatrica.
Per la fascia minori, Gamma sviluppa dal 2010 il Servizio di Assistenza alle Autonomie Personali in ambito scolastico, con l’accreditamento al Comune di Cremona, all’Az. Sociale del Cremonese e Consorzio Casalasco.
In altre sedi gestisce:
– Centro Diurno di Salute Mentale: in via Redegatti 2, servizio sanitario semi-residenziale, accreditato a regione Lombardia, rivolto a pazienti psichiatrici adulti;
– in C.so P.Vacchelli 69 e 29, dal 2006, i punti vendita di abbigliamento usato, Vesti & Rivesti, coinvolgenti numerosi volontari e pazienti di via Redegatti.

 

Visita il sito web

Varietà e Borea

Le Cooperative Varietà e Borea si occupano di comunità terapeutico riabilitative di neuropsichiatria infantile e adolescienziale, strutture psichiatriche residenziali e diurne per adulti, inserimenti lavorativi e servizi di imprenditoria sociale. Al secondo piano del Civico81, c’è la Comunità psichiatrica a media protezione SerenoVariabile, rivolta a giovani di età tra i 18 e i 30 anni. Si tratta di una comunità che offre una continuità terapeutica all’esperienza delle altre due comunità di neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza già presenti in via Bonomelli e che ha l’obiettivo di offrire opportunità riabilitative a giovani con problematiche di esordio della malattia mentale, nel tentativo di evitare loro di entrare nei circuiti psichiatrici tradizionali. La comunità è adiacente alla Foresteria, così da offrire anche opportunità di vicinanza con giovani studenti e utili sinergie con contesti di vita non “psichiatrizzati”.

 

Visita il sito web

BonBistrot

BonBistrot è un bistrot a due passi dal centro di Cremona, gestito dalla Cooperativa Varietà. Al BonBistrot si trovano un bar e un ristorante, un centro cottura e spazi per eventi. Il BonBistrot cucina anche pasti che consegna a domicilio, secondo un menù stagionale definito da un medico nutrizionista, organizza eventi, fa servizio catering personalizzato ed è presente sul territorio grazie al food truck Bistrottino.
Tutto al BonBistrot punta al buono:
– buono è il cibo, perché genuino, sano, a km 0, giusto e solidale. Al BonBistrot si trovano anche le verdure biologiche prodotte nell’azienda di agricoltura sociale Rigenera della Cooperativa Nazareth e i prodotti lavorati e trasformati dentro a importanti progetti sociali.
– buone sono le relazioni tra chi lavora, chi vende e chi acquista. Nell’attività del bistrot e delle cooperative della filiera sono coinvolte persone con fragilità, protagoniste di percorsi di formazione e integrazione lavorativa.

 

Visita il sito web

Armonia

Il Consorzio Armonia è un’aggregazione di realtà interne al Consorzio Sol.co Cremona che affrontano un’area di lavoro dedicata agli utenti “anziani”. Con l’operazione di acquisto dell’immobile in via Bonomelli 79 di proprietà dei Saveriani, il Consorzio si pone al servizio di cooperative sociali che desiderano sviluppare articolate azioni nell’ambito di quest’area: servizi al territorio e alla comunità, servizi per le imprese sociali, servizi al lavoro e formazione, servizi socio educativi, servizi riabilitativi e sanitari ed housing sociale.

Visita il sito web

Cosper

Cosper è una cooperativa sociale nata dalla fusione di tre storiche cooperative di Cremona: Ginestra, Iride e Prontocura.
Profondamente legata al suo territorio, opera essenzialmente per il benessere e la qualità della vita di persone anziane e non autosufficienti e le loro famiglie, per le persone con disagi psichiatrici, per adulti con fragilità e per i minori. Cosper lavora a stretto contatto con le pubbliche amministrazioni, la Regione e le istituzioni sanitarie. Facendo seguito al lavoro delle cooperative da cui nasce, Cosper è attiva in diverse aree di azione:
– minori e famiglia
– anziani e persone non autosufficienti
– adulti e fragilità
– salute mentale.