Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

giovedì 7 aprile 2022 @ 9:00 - 16:30

“Agricoltura e lavoro dignitoso per tutti”: per sensibilizzare il territorio sul tema del caporalato

 

La Cooperativa Nazareth con Rigenera e l’Università Cattolica in prima linea nella sensibilizzazione sul tema del caporalato: si terrà il 7 aprile il convegno sul caporalato organizzato nell’ambito del progetto del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione F.O.R.M.A. (Formazione Opportunità e Risorse per i Migranti in Agricoltura).

 

Per una cooperativa che ha appena festeggiato i suoi 20 anni di vita e che da 7 anni ha attivato il suo progetto di agricoltura sociale con Rigenera, si tratta di un momento prezioso. Il progetto Fami F.O.R.M.A. ha permesso di attivare una sinergia all’interno della cooperativa tra l’area che si occupa di migranti e quella che attivamente partecipa alla filiera produttiva, occupandosi di inserimento lavorativo di persone con svantaggi in agricoltura. Da circa un anno è attivo uno sportello che ha l’obiettivo di informare rispetto alle situazioni di illegalità lavorativa e di offrire una serie di servizi, tra i quali l’accompagnamento all’abitare: fondamentale è però completare quest’azione con una di sensibilizzazione. Rigenera è impegnata in un percorso di ottenimento del marchio 100% etico con Humus Job, sta dedicando spazio al tema caporalato approfondendolo nelle newsletter settimanali e, ora, sta organizzando un’intera giornata all’insegna della promozione del lavoro dignitoso.

 

Sarà inoltre allestita una mostra, dal titolo “CAPO VOLTI – Immagini e parole sul caporalato in agricoltura”, che nelle sue tre sezioni unirà testi e immagini per descrivere il fenomeno, mostrare i volti dei testimoni e proporre una svolta, partendo dalle scelte concrete che possiamo mettere in atto.

Allo stesso modo, uno spazio espositivo sarà dedicato alle realtà che sul territorio credono nella possibilità di una filiera del cibo più giusta (dall’esperienza di Rigenera, a Filiera Corta Solidale, a COOP) e del lavoro più dignitosa, come l’agenzia per il lavoro Mestieri Lombardia e Humus Job.

Del catering si occuperà il Bon Bistrot, della cooperativa Varietà, che servirà un pranzo all’insegna dei valori che l’evento stesso promuove, eticità e lavoro dignitoso. Durante tutta la durata dell’evento si potranno degustare ed acquistare i prodotti dell’economia sociale e il caffè Solidal Coop, offerto dal Comitato Soci COOP di Cremona/Gussola/Piadena.

 

Per partecipare alla giornata in presenza (numero limitato e green pass) o a distanza occorre iscriversi attraverso la piattaforma Welfare x Cremona al seguente indirizzo:
https://welfarexcremona.it/convegno-agricoltura-e-lavoro-dignitoso-per-tutti

 

 

Scarica la locandina

Scarica il comunicato ufficiale

Credits immagine:  Andrea Scarfò

Dettagli

Data:
giovedì 7 aprile 2022
Ora:
9:00 - 16:30
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Rigenera
Telefono:
03721786314 int. 5
Email:
rigenera@coopnazareth.net
Sito web:
https://www.rigeneracremona.it/

Luogo

Civico 81
via Bonomelli 81
Cremona, CR 26100 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.civico81.it/