Welfare_Cremona
Welfare_Cremona

Fisiatria, osteopatia e holter: le novità al nostro Poliambulatorio

Sono molte le novità introdotte nelle ultime settimane al Poliambulatorio Cremona Welfare del nostro Civico per essere sempre più vicini alle esigenze della comunità e per promuovere e operare in favore della salute, intesa come condizione complessiva delle persone. Lo scopo è lavorare sul benessere globale con un’attenzione non solo alla salute fisica, ma anche alla salute all’interno dell’intera comunità. Ecco qui un riassunto con i principali aggiornamenti sul nostro Poliambulatorio:

 

1. FISIATRIA e TERAPIA CON ONDE D’URTO

Dal mese di febbraio, è partito il nuovo servizio di fisiatria e riabilitazione, con il Medico dott.ssa Messina e, proprio da questo mese di aprile è entrato a far parte dello staff anche il Medico dott. Buselli. Entrambi specialisti in Medicina Fisica e Riabilitazione e specializzati in terapia con onde d’urto.

“La specialità di Fisiatria spazia dalle problematiche di tipo ortopedico a quelle di tipo neurologico, dall’osteoporosi alla gestione delle alterazioni funzionali dei soggetti anziani.” – ci introduce il Medico dott.ssa Messina. Comprende la valutazione, l’approfondimento, la diagnosi e la cura di numerose anomalie disfunzionali relative Terapia con onde d'urtoalla crescita corporea, alle sofferenze articolari e del rachide, ai disturbi del movimento dell’organizzazione neuromotoria.

Le diverse problematiche vengono affrontate con l’uso di diverse tecniche terapeutiche attraverso terapie manuali, infiltrative, strumentali e in collaborazione con i diversi approcci fisioterapici.

Terapia con onde d’urto

In particolare, il nostro Poliambulatorio offre il trattamento con onde d’urto focalizzate, ovvero una terapia “rigenerativa” dei tessuti. Infatti, le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia caratterizzate da brevissime onde di pressione che “stimolano la rigenerazione dei tessuti, migliorando molte situazioni di sofferenza, come per esempio le tendinopatie croniche” – ci spiega il Medico dott. Buselli.

 

2. OSTEOPATIA

Da marzo, grazie alla collaborazione con il dott. Fanfulla, osteopata e posturologo, è partito il servizio di osteopatia, ovvero una specialità basata sulla conoscenza dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione del corpo.

Di solito, ci si rivolge all’osteopata quando si presenta un dolore, perché l’osteopatia è una specialità che permette di diagnosticare nel paziente ogni squilibrio generale e attuare la terapia manuale specifica. In particolare, il dott. Fanfulla ci ha spiegato: “adotto un approccio di risoluzione del problema che “non crea dipendenza” con l’osteopata, ma che va alle cause primarie del dolore.”

 

3. HOLTER CARDIACO

Nuovo servizioIn queste settimane, il nostro Poliambulatorio ha introdotto anche la possibilità di eseguire l’holter cardiaco, test diagnostico, attraverso il quale si registrano e memorizzano tutti i battiti cardiaci del cuore nel corso di un periodo di 24 o 48 ore.

Si esegue indossando un pratico registratore portatile che viene collegato alla pelle attraverso dei fili e speciali piastrine adesive applicate sul petto.

Durante il periodo dell’esame, il paziente conduce la sua vita normale.

Al termine delle 24/48 ore, il registratore viene staccato, i dati vengono rielaborati e i risultati si possono ritirare presso il Poliambulatorio al nostro civico.

 

4. HOLTER PRESSORIO

Nuovo servizioAltra novità: l’holter pressorio. Con questo esame registriamo la pressione arteriosa continuativamente in un periodo di 24 ore: ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 di notte.

Si esegue indossando un bracciale posizionato al braccio e un piccolo e pratico registratore portatile.

Anche in questo caso, durante il periodo dell’esame, il paziente conduce la sua vita normale.

Al termine delle 24 ore, bracciale e registratore vengono staccati, i dati vengono rielaborati e i risultati si possono ritirare presso il Poliambulatorio al nostro civico.

 

Per prenotare esami e visite è possibile chiamare il numero 0372 415661 o visitare il sito cremonawelfare.it e compilare il form per richiedere la disponibilità di medici, professionisti e servizi!

Categories: