Gaia, Mestieri: “Diventerò mamma! Del Civico mi mancheranno le persone”

 

“Sono incinta, diventerò mamma! Mi mancheranno sicuramente i miei colleghi e tutte le persone che incontro nei corridoi quotidianamente. E mi mancherà disturbare la contabilità nell’ufficio di fronte”. Lei è Gaia, un volto noto del nostro Civico. Tra qualche settimana, inizierà la maternità e noi l’abbiamo disturbata per scambiare due chiacchiere con lei prima di questa sua felice pausa dal lavoro.

 

La sua esperienza al Civico inizia nel 2017, quando parte come tirocinante dell’agenzia per il lavoro Mestieri Lombardia, per poi essere assunta in modo definitivo. “Mi sono occupata fin da subito di tutte le attività dell’agenzia: incontrare i candidati alla ricerca di lavoro, affiancare le persone con situazioni di fragilità lavorativa e sociale, attivare tirocini extracurriculari, fare selezioni e dedicarsi alle politiche attive del lavoro”, racconta Gaia.

 

Quest’anno l’agenzia Mestieri Lombardia è stata partner del Servizio Civile (leggi qui) e si è occupata dell’affiancamento dei ragazzi con tutoraggi e formazione. Gaia per la prima volta ha collaborato al progetto e ha ricoperto il ruolo di formatrice. “E’ stato interessante seguire il Servizio Civile come ultimo progetto prima della maternità, perché ho potuto sperimentare ruoli e mansioni diverse. Solitamente svolgo colloqui a persone in cerca di lavoro, in questo caso era diverso. Tra i ragazzi che ho incontrato c’era chi voleva poi immettersi nel mondo del lavoro, ma anche chi voleva poi intraprendere un percorso formativo ben definito”, continuaSeguire il Servizio Civile significa anche sapersi adattare e informarsi sulle aspirazioni e le idee di ognuno per essere davvero di supporto ai progetti di vita.

 

Gaia frequenta il nostro Civico soprattutto per lavoro. L’ufficio si trova al primo piano, di fianco al co-working. “Essendo un full-time, mi sembra di essere più qui che a casa”, sorride. Ma non solo, perché da quando ha aperto il Poliambulatorio CremonaWelfare, “faccio qui i prelievi del sangue e le visite dalla dentista”, continua.

 

“Un augurio per i colleghi e gli amici del Civico? Di non cambiare troppo e soprattutto di essere pronti a tenermi il bambino quando verrò a trovarli per un caffè!”, conclude Gaia.

 

Categories:

Iscriviti alla newsletter di Civico81 e Solco

* indicates required