Ore 19, le Associazioni si ritrovano. Drum Bun: “Inseriti nel cuore pulsante del Terzo Settore cittadino”

Dalle 19, le Associazioni di volontariato presenti al nostro Civico organizzano spesso riunioni e attività. Noi abbiamo disturbato Nicola e Jimmo dell’Associazione Drum Bun. “Il progetto nasce nel 1997 dall’idea di formare dei gruppi di giovani che potessero fare esperienze di viaggio, condivisione e servizio. Inizialmente in alcune realtà della Romania, poi aprendoci anche all’Albania, i gruppi si sono sempre messi in gioco in attività di animazione e formazione per bambini e adolescenti”. L’Associazione Drum Bun ha sede al nostro Civico e la stretta sinergia e amicizia con la coop. Nazareth e il Centro Diurno Giona sono state fondamentali per il suo sviluppo e la sua crescita. “Avere in questo luogo la nostra sede rappresenta la possibilità di essere direttamente inseriti nel cuore pulsante del Terzo Settore cittadino. Poi, abbiamo sempre avuto la possibilità più pratica di utilizzare una parte del magazzino per i materiali che usiamo per i nostri viaggi”.

 

La pandemia è stato un periodo complesso per l’Associazione, a causa dello stop ai viaggi, non permettendo di viaggiare, ma ora è il momento per ripartire. “Quest’anno, per la prima volta dopo esserci gradualmente ripresi con alcune brevi esperienze in Italia, l’intento è quello di formare un nuovo gruppo di volontari per tornare all’estero. Fondamentale è il ricambio generazionale. Tema che abbiamo dovuto affrontare negli ultimi anni. Sarà utile quindi un’attività di incontro e sensibilizzazione nelle scuole e negli oratori per farci conoscere e raccontarci”, aggiunge Nicola. Per l’estate 2024, la Drum Bun sta definendo alcune proposte presso la Caritas di Roma e la Caritas di Trieste per fare servizio alla Mensa di Roma Termini dal 15 al 21 luglio e alla mensa e centro diurno di accoglienza migranti di Trieste dal 20 al 27 luglio e dal 27 luglio al 7 agosto. All’estero, invece, la proposta è di servizio presso un campo profughi in Serbia in collaborazione con la Caritas di Bergamo. Infine, per una settimana saranno i volontari dell’Associazione stessa ad accogliere gruppi già strutturati (oratori, scout…) per attività di servizio in alcune realtà che operano nel sociale a Cremona. Tante quindi le occasioni per mettersi in gioco, conoscere realtà nuove e fare esperienze di servizio.

 

Il mondo dell’associazionismo rappresenta una parte importante del nostro Civico per il coinvolgimento di giovani e adulti in attività e servizi a favore di persone con fragilità e per i valori di condivisione, amicizia e aiuto che ci legano.

Categories:

Iscriviti alla newsletter di Civico81 e Solco

* indicates required