Outdoor education, orti e social street. Cosa bolle nel giardino tra via Bonomelli e via XI Febbraio

Parliamo di outdoor education, di orti, di laboratori di comunità, di social street. Parliamo di uno spazio speciale, aperto alla cittadinanza: il giardino che collega via XI febbraio e via Bonomelli, di proprietà della Fondazione città di Cremona, nel quale da qualche anno si vivono esperienze intergenerazionali che coinvolgo gli abitanti del Civico 81, gli anziani ospiti del Centro Diurno Barbieri Raspagliesi e degli appartamenti, e gli alunni di alcune scuole del quartiere.

A marzo, si stava organizzando la prima “Festa di Santa Rita” che si sarebbe dovuta celebrare il 23 maggio 2020, ma che è stata rimandata a data da destinarsi a causa della pandemia. Proprio a partire da questo stop, all’interno del progetto About Cremona della Coop. Nazareth con l’Associazione di Volontariato Drum Bon e l’Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale, cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, ci si è messi in ascolto dei nuovi bisogni emersi nell’emergenza sanitaria. E così, il giardino con i suoi spazi per il gioco, le chiacchiere informali, un piccolo campo da calcio e 10 vasconi per la coltivazione dell’orto, sono diventati luoghi preziosi per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della zona, per la ricreazione post pranzo, le attività didattiche, ludiche e sportive in sicurezza. E rimangono un punto di riferimento all’interno del complesso che va da via XI Febbraio a via Bonomelli, per gli ospiti dei vari servizi diurni e residenziali dedicati ai più fragili. Anche lo spazio degli orti è ripartito: nuovi colori ai vasconi, nuove piantine e presto una piccola serra che servirà per la coltivazione di alcune piante nel periodo invernale.

Ma non è finita qui. I promotori del progetto About Cremona stanno approfondendo il tema dell’outdoor education e un piccolo gruppo di educatori, insegnanti ed operatori di Rigenera sono al lavoro per progettare due nuovi spazi di apprendimento all’aperto da lasciare alla libera fruizione di piccoli e grandi: uno sarà negli spazi del Civico 81 e uno nell’azienda agricola Rigenera a Persico Dosimo.

Il tutto con l’obiettivo, alla fine dell’emergenza sanitaria, di tornare a proporre iniziative di aggregazione e socializzazione fra generazioni e tra diversità: incontri sulla salute ed il benessere, laboratori e momenti di incontro, tornei sportivi, spettacoli e due importanti eventi: la festa di Santa Rita che è saltata e la “Bonomelli Social Street”.

Categories: