Riusare l’Italia: spazio, giovani, innovazione

Oggi in Italia i territori vedono una crescita di spazi che sono progressivamente lasciati vuoti, privi di una loro funzione d’uso, nelle aree urbane e rurali.
Molte esperienze in Italia segnalano già il
riuso di questi spazi come creazione di valore sociale, culturale, economico e occupazionale. Esistono però barriere e difficoltà all’incontro tra giovani (ed in generale cittadini) interessati a questa rigenerazione e chi ha la proprietà di questi beni. Contribuire a sviluppare occasioni di riuso significa favorire anche un nuovo rinascimento degli spazi, della bellezza, della cultura, dell’intrapresa economica, della cittadinanza.
LA GRANDE BELLEZZA intende favorire un percorso pratico (progettare il riuso di alcuni specifici beni) e continuativo (una piattaforma che favorisca il matching tra domanda ed offerta di spazi disponibili).
Nei territori e con gli spazi individuati dai partner di progetto si attiveranno
5 Cantieri del Riuso: gruppi di giovani talenti, insieme a stakeholder locali, costruiranno un progetto di riuso del bene, che abbia le caratteristiche di
utilità comune, sostenibilità, innovazione.
Il progetto sviluppa una
piattaforma per il matching tra spazi abbandonati riutilizzabili (anche in forma temporanea) e persone interessate ad una azione di riuso. Una rigenerazione che mira a creare tanti beni comuni con percorsi di progettazione partecipata.
Il progetto nasce all’interno del network tra 
Rete ITER, CNCA, Gruppo cooperativo CGMCoordinamento nazionale Centri Servizio Volontariato, Federazione dei CEMEA, Circuito Giovani Artisti Italiani, Rete Politichegiovanili.it.
E’ l’occasione per promuovere un network nazionale sui temi del riuso, in dialogo con Istituzioni e Enti che intendono valorizzare il proprio patrimonio immobiliare.
Il seminario
RIUSARE L’ITALIA rappresenta l’avvio di questo percorso.

 

VENERDÌ 15
DICEMBRE 2017
ore 9.30-13
CREMONA
VIA UGOLANI DATI 4
S
ALA PUERARI MUSEO CIVICO


LA PARTECIPAZIONE E’ LIBERA E GRATUITA.
SI PREGA SI SEGNALARE LA PRESENZA
SCRIVENDO A:
info@reiter.it

Categories:

Iscriviti alla newsletter di Civico81 e Solco

* indicates required