Sabato il ricordo di Paola D’Avella anima il Giardino Barbieri-Raspagliesi. Donazione a Sentiero, attività per bambini e buffet

 

Nell’ambito del progetto “Oltre il Giardino”, che mira a far conoscere ai cremonesi lo spazio verde tra via 11 Febbraio 58-60 e via Bonomelli 81, Fondazione Città di Cremona, in collaborazione con il nostro Civico81 dove ha sede il Consorzio Solco Cremona, organizza nella mattinata di sabato 20 maggio un momento di ritrovo e svago per bambini, famiglie e cittadinanza.

In particolare, alle ore 11 verrà ricordata Paola D’Avella, giovane prematuramente scomparsa a seguito di un incidente stradale il 1 agosto 2004, che proprio il 20 maggio avrebbe festeggiato il compleanno. A lei è dedicata la fontanella e un’aiuola del giardino, inaugurate due anni fa per volere dei genitori, Marisa Bellini e Michele D’Avella che saranno presenti alla breve cerimonia. La famiglia d’Avella contribuisce alle attività di Fondazione Città di Cremona come segno tangibile di vicinanza al mondo del volontariato e del sociale, settori verso cui la giovane aveva grande sensibilità.

Quest’anno la donazione sarà devoluta a Casa Maia, struttura per donne sole con bambini gestita dalla cooperativa Sentiero.
Nel corso della mattinata, grazie alla sinergia con il Civico81, la Cooperativa Nazareth e l’Associazione Drum Bun, sono previste piccole attività animative per bambini. La Cooperativa Sentiero allestirà un buffet.

Saranno presenti gli studenti della Scuola Edile e del Liceo Artistico Munari che da un anno stanno conducendo un progetto di rigenerazione delle vasche adibite ad orti e giardinaggio, utilizzate durante l’anno scolastico dalle scuole d’infanzia e primarie situate nelle vicinanze, e ragazzi ed operatori della Cooperativa Nazareth che svolgono attività di outdoor education in favore di alunni e ospiti del Civico 81. Verranno invitati gli anziani residenti degli alloggi protetti di casa Barbieri – Raspagliesi e le scuole che stanno utilizzando il giardino per le attività educative e ricreative.
Un altro momento importante per questo spazio verde restituito alla collettività dopo anni di chiusura.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.

 

Categories:

Iscriviti alla newsletter di Civico81 e Solco

* indicates required