Servizio civile: 20 giugno presentazione dei progetti di Sol.Co.

Dalle 15:00 alle 17:00 di mercoledì 20 giugno, presso Civico 81 (Via Bonomelli, 81 Cremona) verranno presentati i progetti di Servizio civile.

Eccoli:

STO! ABITARE UNA CASA, ABITARE UN QUARTIERE, ABITARE UNA CITTA’

Settore educazione e promozione culturale.Selezione di 3 giovani per attività in un contesto di Housing Sociale presso la struttura di Porcellasco della Cooperativa Nazareth di Cremona.

Gli ospiti di Porcellasco sono singoli (adolescenti, giovani o adulti) e nuclei familiari (anche monoparentali; con o senza figli) che, per cause differenti (personali, familiari, sociali, relazionali) attraversano un periodo di fragilità e necessitano di accompagnamento e supporto per raggiungere un sufficiente grado di autonomia.

Ai giovani di Servizio Civile viene offerto un percorso formativo e di esperienza diretta che permetta loro di confrontarsi con i temi dell’educazione e del disagio giovanile in una prospettiva di promozione della dignità della persona attraverso un approccio globale al benessere dell’altro.

Per i volontari del servizio civile sono previste le seguenti attività:

  • Accompagnamento nella spesa settimanale dei nuclei familiari e dei minori
  • Progettazione di attività interne alla struttura di socializzazione e approfondimento della conoscenza della lingua italiana;
  • Realizzazioni e promozioni di eventi per l’apertura della struttura al territorio quali feste in cortile, cineforum, cene di quartiere, ecc
  • Gestione di momenti di spazio gioco per i bambini delle famiglie residenti e manutenzione del verde;
  • Accompagnamento dei ragazzi residenti alle attività di agricoltura presso i campi vicini alla struttura;
  • Affiancamento nella realizzazione e progettazione delle attività di orto-terapia

RAGAZZI COSTRUTTORI DEL PROPRIO FUTURO

Settore educazione—Area Centri di Aggregazione Giovanile Selezione di 6 giovani per attività con adolescenti presso il Centro
Diurno Giona gestito dalla Cooperativa Sociale Nazareth con sede a Cremona in Via Bonomelli 79/81.

Il Centro Diurno “Giona” si rivolge ad adolescenti (15-19 anni) e rispettive famiglie in situazione di disagio e a minori stranieri non accompagnati (MSNA), in carico al comune e affidati alla cooperativa Nazareth, per percorsi di alfabetizzazione e integrazione.

Ai giovani di Servizio Civile viene offerto un percorso formativo e di esperienza diretta che permetta loro di confrontarsi con i temi dell’educazione e del disagio giovanile in una prospettiva di promozione della dignità della persona attraverso un approccio globale al benessere dell’altro.

Nello specifico ai Giovani del Servizio Civile sarà chiesto:

  • Attività di sostegno allo studio e all’alfabetizzazione.
  • Attività espressive, sport e animazione.
  • Integrazione e apertura al territorio: organizzazione e promozione di eventi, cura della pagina Facebook del Centro Diurno.
  • Affiancamento all’operatore nell’organizzazione e nella gestione delle attività singole o di gruppo rivolte ai minori.

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri:

345 2807616 (Stella)
366 5024083 (Giulia)

 

PRENDIAMOCI IL TEMPO E LO SPAZIO

Settore Assistenza – Area Disabili Selezione di 3 giovani per la realizzazione di attività con persone disabili nella sede della Cooperativa Santa Federici di Casalmaggiore.

Il servizio è rivolto a soggetti disabili la cui fragilità non sia riconducibile al sistema socio sanitario, di età compresa tra i 18 e i 64 anni. È svolto sia presso la sede della Cooperativa, sia nei vari contesti territoriali di riferimento della persona diversamente abile e presso le strutture che rispondono ad esigenze particolari, in modo da realizzare un intervento globale capace di ottimizzare il processo di integrazione sociale nel proprio ambiente.

I volontari, nell’ambito del progetto ricoprono un ruolo di sostegno alle figure educative ed assistenziali presenti nei servizi sia semi residenziali che diurni.

Le attività previste:

  • trasporto ed accompagnamento dal domicilio al servizio e viceversa.
  • Partecipazione alle attività dei servizi sulla base della programmazione;
  • Partecipazione alle uscite nelle ore di servizio (9.00-16)  ed extra;
  • Partecipazione a Weekend sollievo;
  • Sostegno alla progettazione ed organizzazione degli eventi.

Per ulteriori informazioni contattare: 0372 42436 (Cristina)

Categories:

Iscriviti alla newsletter di Civico81 e Solco

* indicates required