Associazione Esserci
Associazione Esserci

Al Civico anche l’Associazione Esserci: volontari impegnati a favore delle fragilità

 

Al nostro Civico, due anni fa, è nata l’Associazione Esserci che raggruppa volontari che si impegnano a favore della salute mentale, degli anziani e delle opere di solidarietà in Africa. Perché “Esserci”? “Esserci significa essere disponibili e impegnati a favore delle diverse situazioni di fragilità, con la propria testimonianza e con un impegno sociale e civile condiviso”, ci spiega Grazia Fioretti, fondatrice di Esserci.

 

I numeri di “Esserci”?

I soci sono già oltre 50 che si impegnato a favore delle cooperative sociali Borea, Gruppo Gamma e Varietà. Prima dell’emergenza da covid_19 erano iniziati momenti di formazione, come l’incontro tenutosi al nostro Civico con Jhonny Dotti, imprenditore sociale, pedagogista e docente universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Vista l’importanza di questi momenti, “si spera possano presto riprendere gli incontri di formazione. Come anche le attività a sostegno dei centri diurni psichiatria e neuropsichiatria del Gamma”, continua Grazia Fioretti, fondatrice dell’Associazione Esserci.

Intanto, presto partiranno alcune attività a sostegno dei negozi dell’usato Vesti&Rivesti di Cremona, CercaTrova di Como e altri punti vendita con sede in altre province, come Bergamo.

Ospitare sede e attività di associazioni del territorio che condividono i nostri valori, continua ad essere una occasione di apertura alla città e di “contaminazione” per il nostro Civico e per tutti suoi abitanti.

 

Per contattare l’Associazione e avere maggiori informazioni, è possibile chiamare la segreteria di Gruppo Gamma al numero 0372 415607.

Categories: