Ore 14, Carmine: “Mi occupo della pulizia delle aree esterne. Sono felice!”

 

Alle 14, arriva Carmine, l’operatore ecologico del nostro Civico. Affiancato dalla Coop. SO.LE, in particolare dall’Educatrice Federica Codini, e inserito grazie a Mestieri attraverso Dote Lavoro Disabili, si prende cura della pulizia della zona parcheggi e del cortile di fronte al BonBistrot.

 

Carmine viene da Napoli, ha 37 anni e si trova a Cremona da 3. “Mi occupo dello spazzamento delle aree esterne da circa 1 anno e mezzo. Ho iniziato con un tirocinio e, ora, ho un part-time di 20 ore”, racconta. Lavora dal lunedì al venerdì e, a volte, il sabato aiuta la cooperativa SO.LE nei centri di raccolta. D’estate lavora soprattutto la mattina, mentre d’inverno spesso inizia proprio alle 14. “All’inizio era affiancato, ora al Civico è autonomo”, aggiunge Federica. “A me piace molto il contatto con le persone e mi fermo spesso per due parole con i medici di famiglia e di Cremona Welfare. Mi conoscono tutti. Ho tanti nuovi amici!“, sorride Carmine.

 

L’ambiente da quando c’è Carmine è molto più pulito ed è una soddisfazione. È il suo primo lavoro a Cremona e del tutto nuovo. “A Napoli lavoravo in una fabbrica di bomboniere, ma un contesto chiuso, con sempre le stesse persone, non faceva parte della mia persona”, racconta Carmine. E ora? “Mi trovo bene. Sono felice e tranquillo. Abito vicino, da solo, e vengo al lavoro in bicicletta”, aggiunge.

 

Quando non lavora, è anche un volontario. “Faccio parte dell’Associazione Donatori Tempo Libero di Cremona”, conclude.

 

Categories:

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required